Sono nata e cresciuta nel nord dell’inghilterra, dove ho coltivato una grande passione sia per la natura che per l’arte. Autodidatta, negli anni ho sperimentato varie tecniche artistiche, e nel campo professionale ho lavorato come illustratrice per giornali, riviste e libri per bambini.
Nei miei viaggi e soggiorni in diverse parti del mondo ho avuto la grande fortuna di incontrare e assimiliare vari linguaggi creativi, sia tradizionali che moderni. Oggi una delle tecniche che amo e uso di più è il frutto della contaminazione tra questi diversi linguaggi, e prende come principale materiale il tessuto.
Questi “collage di tessuti”, o "fabric collages", sono composti da una miriade di frammenti di stoffa di varie dimensioni, scelti con grande cura da una ricca collezione di tessuti che ho accumulati negli anni, poi tagliati e incollati su supporti.
Il processo di scegliere, selezionare e raccogliere i pezzi di stoffa, poi decidere dove e come collocarli, e finalmente cominciare di costruire - tra sperimentazioni, prove e si, anche errori - quello che diventerà l'opera finita, è lungo e spesso snervante.
Per spiegare meglio il processo, questa serie di immagini demostrano come il collage "Iris tra luce e ombra" è stato creato, dall'inizio alla fine. Clicca qui per avere una descrizione dettagliata.
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
Step 7
Step 6